In vista dell’emergenza sanitaria in atto, Analisi Miranda ha predisposto i propri laboratori per l’esecuzione dei Test Sierologici per il Covid-19 per determinare se il soggetto ha sviluppato gli anticorpi IgM e IgG in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2.

Analisi Miranda utilizza i test sierologici quantitativi Abbot a microparticelle chemioluminescenti (CMIA) utilizzati per il rilevamento quantitativo degli anticorpi IgG e IgM anti-SARS-CoV-2 sia nel siero che nel plasma umano.

I test usati su sistemi Abbot architect hanno ottenuto il marchio CE ai sensi della Direttiva IVD (98/79/CE) e sono certificati e validati dal ministero della salute, dimostrando una Sensibilità ed una specificità superiore al 99%.

Il prelievo sanguigno sarà effettuato da personale sanitario fornito di tutte le protezioni per la sicurezza individuale (DPI) in rispetto delle norme di sicurezza previste dal DPCM.

> Per venire in contro alle esigenze personali, è possibile effettuare il test sia presso i laboratori Analisi Miranda sia prenotando un prelievo a domicilio.

Nota bene: Le linee guida dell’OMS del 02.03.2020 “Laboratory Testing for Coronavirus disease 2019 (COVID-19) in suspected human cases” consigliano, per quanto attiene i test sierologici, vivamente di eseguire un doppio prelievo, il primo durante il periodo di infezione acuta e l’altro durante il periodo di recupero (2 -4 settimane successive).

 

Possibili risultati:

L’interpretazione dei risultati va sempre riservata al medico, ma ad ogni modo uno schema di base potrebbe essere il seguente:

·      Test Negativo:

Il risultato indica che nel sangue del soggetto non sono presenti le anticorpi IgG e IgM. Risulta probabile che il soggetto non sia entrato in contatto con il virus. ATTENZIONE: il soggetto potrebbe anche essere nella fase precoce dell’infezione e quindi non aver ancora prodotto anticorpi. Quindi risulta di vitale importanza continuare a rispettare le misure di protezione ed igiene previste.

·      IgM positive:

Il risultato indica che nel sangue del soggetto sono presenti anticorpi IgM ma non IgG. Il soggetto potrebbe essere nella fase precoce dell’infezione al virus e quindi potrebbe essere contagioso. Va quindi comunicato alle autorità sanitarie e al medico di base he provvederanno ad agire con successive indicazioni.

·      IgG positive:

Il risultato indica che nel sangue del soggetto sono presenti anticorpi IgG ma non IgM.

Il soggetto potrebbe essere nella fase successiva all’infezione, ovvero sia entrato in contatto con il virus in passato e abbia sviluppato una risposta immunitario e sia guarito, oppure potrebbe essere in una fase intermedia dell’infezione ed essere ancora contagioso. Va quindi comunicato alle autorità sanitarie e al medico di base he provvederanno ad agire con successive indicazioni.

·      IgG e IgM positive:

Il risultato indica che nel sangue del soggetto sono presenti anticorpi sia IgG che IgM.

Il sogetto potrebbe essere nella fase intermedia dell’infezione, ovvero sia entrato in contatto con il virus, pertanto essere ancora contagioso. Va quindi comunicato alle autorità sanitarie e al medico di base he provvederanno ad agire con successive indicazioni.